VAL GRANA

(prov. Cuneo)

Piemonte - Italia

Comune di
Vignolo

Abitanti                   1745
Superficie             kmq 8,11
Altitudine                m 630
Denominazione abitanti: Vignolini
Festa patron.: San Costanzo

Frazioni e Località:
Narbona, Santa Croce, Pavia Sottana, Pavia Soprana, San Michele, Tetto Crocchero, Tetto Riberi, Tetto Pellegrino, Tetto Ravera, Tetto Giordano

Comuni limitrofi:
Cuneo, Roccasparvera, Borgo San Dalmazzo, Cervasca.

Un po' di Storia
Vignolo è situato a pochi chilometri a sud-ovest di Cuneo, alla sinistra della Stura di Demonte.Il toponimo deriva dal latino "vineolus", diminutivo di "vinea", "piccolo appezzamento di terra coltivato a vigna". Feudo dei marchesi di Saluzzo nella Valle Grana passò in seguito sotto il dominio sabaudo.

L'arte sacra
Il centro storico del paese conserva in parte l'impostazione urbanistica medioevale. Si trova la secentesca Parrocchiale di San Giovanni Battista, Fuori dal centro di Vignolo s'incontra la Chiesa di San Costanzo (XI secolo)con campanile in facciata. Nei pressi del cimitero vi è la settecentesca Cappella di San Rocco.

Economia.
Vignolo ha uno sviluppo demografico grazie alla vicinanza di Cuneo e Borgo San Dalmazzo, dove la popolazione trova occupazione nell'industria e nel terziario. L'economia locale è prevalentemente agricola con produzione foraggiera e cerealicola. Estesi castagneti garantiscono buone produzioni di castagne di pregiate qualità.

  • Le Valli del Romanico
    e del Gotico
  • Tesori di pittura
  • I cammini della fede
  • Per antichi borghi
  • Castelli e feudalità


  • ghironda
    valle Grana
    Comuni

    by www ghironda.com