freetime
Pages - counter
Home valle

Rifugi Alpini :
Rifugio QUESTA
(m. 2338 slm)

Home

RIFUGIO QUESTA

m. 2338 slm. - CAI sez. Ligure
Lago delle Portette, comune di Valdieri.

telefono (39) 0171 97 338

Custode : guida alpina Flavio Poggio - e.mail : rfquesta@libero.it ?
(via madonnina della neve 6 - 12038 Savigliano (CN), ITALIA
tel. : (39) 0172 726603 - (39) (0) 347 79 59 051)

Sono accettate Carte di credito: visa, eurocard, mastercard
Posti letto: 45
Aperto dal 15 giugno al 15 settembre, altri periodi su richiesta.
Locale invernale con materassi e coperte.
Raggiungibile da Terme di Valdieri in ore 3,
da Le Boréon (Francia) in ore 4., da Isola 2000 (Francia) in ore 3.
In inverno da Tetti Gaina (Valdieri) in ore 8.

Sulla foto: il gestore guida alpina Flavio Poggio

Rifugio Emilio Questa, lago delle Portette, 2388 m.
Proposte estate

Il rifugio Questa si trova nel vallone di Valasco, teatro nel passato delle battute di caccia da parte dei re d'Italia. Ancora oggi si possono ammirare sullo splendido piano a quota 1700 circa i resti della casa di caccia di Vittorio Emanuele II. Attualmente il territorio è area protetta nel parco delle Alpi Marittime e a tutti è possibile osservare gli animali selvatici che la popolano, camosci, stambecchi, marmotte, aquile, falchi, se si è più fortunati il gipeto o il lupo. Le caratteristiche di unicità della zona, severa per le pareti rocciose che la circondano e ne hanno fatto obiettivo privilegiato di molti scalatori soprattutto negli anni passati e allo stesso tempo soave per la presenza di molti laghi collegati tra di loro da una rete di sentieri di ottima fattura rendono vivamente consigliabile una visita a chi ancora non la conosca. E' possibile fare un'escursione di un giorno, ad esempio il giro dei laghi di Valscura, di Claus e delle Portette oppure il giro dei laghi di Fremamorta oppure appoggiarsi al rifugio per un'escursione di più giorni verso la Francia o le zone contigue italiane oppure per arrampicare o fare alpinismo.
Il rifugio è gestito da Flavio Poggio, guida alpina, che è possibile contattare per avere informazioni sulla zona o consigli sull'organizzazione delle traversate o scalate nella zona. Per l'estate propone una serie di attività di cui forniamo un cenno. Chi fosse interessato ai programmi dettagliati può prendere contatto diretto telefonicamente o per e-mail con il gestore.

Trekking dell'Argentera e Mercantour
Magnifica escursione da rifugio a rifugio che si svolge nelle alte vallate dei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour (Francia). Si rivolge a chiunque abbia desiderio di una settimana di libertà e discreta condizione fisica (ogni giorno si cammina dalle quattro alle sei ore su sentieri di montagna).

Corso di alpinismo
Per imparare ad affrontare le basi della progressione su roccia e in montagna. Tecniche di arrampicata, progressione di cordata, assicurazioni, tecniche di discesa, progressione su terreni misti. Nozioni teoriche di topografia e orientamento, meteorologia, neve e valanghe.

Il respiro della montagna - Corso di yoga
Yoga significa unione, armonia tra fisico e mente; il corso di yoga desidera essere un modo per affrontare insieme ed approfondire gli stadi pratici di questa disciplina, in uno scenario unico quale quello di un parco alpino, cogliendo insieme un'occasione per il ritorno ad uno stile di vita semplice ed essenziale a contatto con la natura.
Hatayoga: asana (posizioni)
Pranayama: tecniche di espansione e controllo del respiro.
Tecniche di rilassamento, di massaggio e automassaggio.
Tre aspetti utili per far diventare lo yoga una pratica quotidiana (Sadhana).

Introduzione all'arrampicata - Lezioni giornaliere
Rivolte sia a principianti che a scalatori con qualche esperienza, mettono a contatto con l'arrampicata libera, le tecniche di progressione di cordata e assicurazione, le discese in corda doppia.

Normalmente vengono proposti i piatti della cucina regionale con particolare attenzione per la cucina delle nostre valli. Tra questi è possibile scegliere per avere menù vegetariani.
Contattateci al numero 347 79 59 051, dal 15 giugno al numero 0171 97 338
oppure scrivete a : rfquesta@libero.it

RIFUGIO QUESTA
Lago delle Portette, comune di Valdieri. Telefono 0171 97 338
Custode: guida alpina Flavio Poggio
E.Mail : rfquesta@libero.it
Sito : www.rifugioquesta.it
GRA

ghironda
valle Gesso
Valdieri
TEMPO LIBERO
rifugi val gesso
Rifugi
by www ghironda.com