2016
freetime
Pages - counter
Home valle

Personaggi di Vallata : :

Giacomo Para
ottimo sciatore, abile artigiano

Home
Home

Personaggi di Vallata

Giacomo Para
100.000 metri di dislivello!

Maestro di sci ed abile artigiano:
muratore, falegname, intagliatore, decoratore...

Chianale di Pontechianale - Valle Varaita

Giaculin è sempre stato un personaggio: ottimo sciatore, abile artigiano, ora ha realizzato il suo sogno: un locale che è un monumento alla "sua" montagna




Giacomo Para Giaculin è sempre stato un personaggio: ottimo sciatore, abile artigiano, ora ha realizzato il suo sogno: un locale che è un monumento alla "sua" montagna
«100.000 metri di dislivello!» Me lo ha ripetuto più volte mentre mi raccontava della sua nuova passione: le manifestazioni sportive più dure di sci alpinismo a livello internazionale. «Lo potresti fare anche tu... ma dovresti avere 100.000 metri di disilvello nelle gambe».
Giaculin, Giacomo Para, è così: 100.000 metri di dislivello! «Sto meglio oggi a 54 anni che quando ne avevo 24».
La sua vita, non facile, è sempre stata vissuta al massimo. Da Chianale, l'ultimo baluardo abitato prima del confine francese,quota 1.800 metri, passando attraverso la Scuola di Sci di Pontechianale, la Scuola di Sci di Limonetto e Limone Piemonte, è approdato a Val Thorens, in Savoia.
In tutti i posti dove ha vissuto, è sempre stato un "personaggio". Carattere allegro, aperto, esuberante ma anche generoso, Giaculin s'è sempre distinto. Maestro di sci, muratore, falegname, intagliatore, decoratore, esperto di marketing, e non solo..., ha sempre cercato il modo di potersi esprimere per quello che la sua mente poteva permettergli di arrivare.
Ottimo sciatore, è passato allo sci acrobatico, abbracciando una disciplina appena arrivata dal Canada. Oggi invece predilige le escursioni estreme, sempre con gli sci, tipo 12.000 metri di dislivello in 4 giorni, e ama competere con i ventenni.
La necessità ha fatto maturare in lui una non comune capacità artigianale, tanto che negli ultimi tempi in Francia ha aperto una propria attività nel settore delle decorazioni in legno, molto apprezzata.
Con la sua terra d'origine mantiene un rapporto stretto. Appena può torna a Chianale, dove ha casa. Le sue montagne le conosce come pochi altri: le ha girate tutte, si potrebbe dire pietra per pietra. Al mattino, all'alba, scarponi ai piedi percorre in velocità i suoi 1.000 metri di dislivello per l'allenamento.
Oggi a Chianale ha realizzato uno dei sogni della sua vita: dopo tanti anni di sacrifici e di lavoro vede aprire Le Montagnar, il risto-museo dove oltre a raccogliere oggetti antichi e unici, è riuscito a rappresentare il suo estro, la sua capacità artigianale nel modo più completo possibile.
Dopo aver lavorato tanto per gli altri, finalmente è riuscito a realizzare quello che aveva in mente da tanto tempo: un monumento alla sua montagna, alla storia, alle radici...
Se volete vedere qualcosa di unico, di autentico, venite a Chianale e cercate di Giaculin.

Articolo di nanni gianaria

in VALLE VARAITA - Novità nel 2015
Coordinata da Giacomo Para nascerà una scuola di iniziazione di Sci Alpinismo.
Corsi mirati in determinati periodi - Speciale per Bambini e Corsi per Sole Donne
Restomuseo le montagnard

Giacomo Para - sciatore e artigiano
Risto-Museo LE MONTAGNARD
Via Maestra 39/b - Frazione Chianale
12020 PONTECHIANALE (cn)
Tel/fax.: (+39) 348 7082298 - (+33) 685 023492
E.Mail : giacomo.para1@gmail.com


ghironda
valle Varaita
Pontechianale
TEMPO LIBERO
rubriche
personaggi
by www ghironda.com