VALLE STURA

(prov. Cuneo)

Piemonte - Italia


Comune di Valloriate

Abitanti                    206
Superficie            kmq 16,87
Altitudine           m 740/1931
Denominazione abitanti: Valloriani
Festa patron.: San Michele, San Venanzio

Frazioni e Località:
Airale, Serre, Nova, Sapé, Chiapue, Protti, Bernardi, Torino, Bruni, Momo, Mutta.

Comuni limitrofi:
Rittana, Gaiola, Moiola, Grana, Demonte, Monterosso.

Un po' di Storia : Nella "valle dell'oro"
Valloriate conta oltre quaranta piccole borgate. Il municipio sorge nella borgata Airale, situata sulle rive del rio di Valloriate. Il toponimo Valloriate, che già compare in un documento del 1197, ignificherebbe "vallis aurea" cioè valle in cui erano sfruttate miniere d'oro. O si tratta forse di una derivazione dal gentilizio romano " Aurius", allora il toponimo indicherebbe il "villaggio della valle di Aurio". La storia di Valloriate è strettamente collegata a quella dei vicini comuni della bassa valle: Rittana, Gaiola, Moiola e Roccasparvera. Nel secolo XII e i primi tre decenni del XIII fu sotto il dominio dei marchesi di Saluzzo; dal 1234 al 1259 sarà il comune di Cuneo ad esercitare i diritti sulla valle, fino a quando nel 1259 i d'Angiò occuparono tutta la valle Stura e quindi anche il comune di Valloriate. All'inizio del Quattrocento Antonio Bolleris divenne signore di tutta la bassa valle;in seguito il territorio passò sotto la Francia, Carlo Emanuele I di Savoja occupò in seguito la valle Stura inferiore.

Un po' di Arte
Vecchie abitazioni con affreschi del XVIII e XIX secolo, numerose cappelle e piloni votivi testimoniano la religiosità popolare. La Parrocchiale di San Michele risale al Seicento con successive trasformazioni nei secoli XVIII e XIX. Di notevole interesse sono alcune cappelle costruite nei secoli XV e XVI: la Cappella di Sant'Antonio, la Cappella di San Bernardo da Mentone in località Nova, la Cappella del Nome di Maria al Sapé, la Cappella di San Claudio a Chiapue.

Economia.
All'inizio del Novecento si iniziò lo sfruttamento di miniere di carbone, principalmente in località Chiapue. Attualmente l'economia è basata sul turismo soprattutto in primavera ed in autunno.

PROMOZIONI


Albergo 3 colombe - Valloriate

DOVE DORMIRE

  • Albergo Trattoria Tre Colombe - Fr.Airale, 17 - Valloriate

    DOVE MANGIARE

  • Albergo Trattoria Tre Colombe - Fr.Airale, 17 - Valloriate

    TEMPO LIBERO ......



  • ghironda
    valle Stura
    Comuni

    by www ghironda.com