VAL MAIRA

(prov. Cuneo)
Piemonte - Italia

Itinerari Sci Alpinistici

Nel Vallone di Marmora e Canosio


Veduta delle Borgate di Marmora


Borgata Torello di Marmora


Il vallone del Preit di Canosio


La Cappella di S.Giovanni a Canosio

MARMORA

Punta Chiggia (mt. 2156) dislivello mt. 610
Partenza dalla Parrocchia di Marmora quota 1548; si passa vicino alle Grange Cros (1712) in terreno prativo costeggiando la Cappella di S.Teodoro, si attraversa un rado lariceto fino a quota 1950, oltre questa quota si prosegue per un pascolo alpino privo di vegetazione.
Caratteristiche: percorso a pendenza costante lungo tutto il tracciato senza notevole difficoltà - consigliato anche per i principianti.
Esposizione OVEST
Periodo consigliato: Dicembre-Febbraio.
Tempo di salita; 2 ore.

Punta Tempesta (mt. 2679) dislivello mt. 1280
Partenza da Borg. Torello (1393) o Tolosano (1502) fino a Grange Pieccia, si percorre la strada del Colle del Mulo non aperta e ben innevata da Grange Pieccia, dopo un breve tratto in bosco rado di larice, la parte finale si svolge su un pascolo nudo, molto ondulato con tratti a pendenza accentuata.
Caratteristiche: 1°tratto fino a Grange Pieccia (1893) senza particolari difficoltà e con leggera pendenza, 2° tratto da Grange Pieccia fino alla cima della punta di media difficoltà con pendenze più accentuate.
Esposizione: 1° tratto NORD - 2° tratto OVEST.
Periodo consigliato: Dicembre-Aprile.
Tempo di salita: 4 ore e mezza.

Cima di Test (mt. 2621) dislivello 1230 mt.
Partenza da Borg.Torello (1393) o Tolosano (1502) fino a Grange Pieccia segue il percorso di Punta Tempesta poi fino a Grange Lauset (1984) si prosegue per il vallone principale fino al Gias Ghetto (2407) quindi per il vallone Colle del Mulo fino a quota 2400 mt. più a sinistra per un ampio vallone si arriva direttamente alla punta Test sullo spartiacque tra le Valli Maira, Grana, Stura (posizione molto panoramica).
Caratteristiche: la prima parte fino a mt. 2200 percorso con leggera pendenza senza particolari difficoltà, ultimo tratto pendenza più accentuata con media difficoltà.
Esposizione: NORD fino al Colle del Mulo, OVEST l'ultima parte.
Periodo consigliato: Marzo-Aprile.
Tempo di salita: 6 ore.

CANOSIO

Monte Giobert (mt. 2435) dislivello mt. 900
Partenza dal Preit di Canosio dopo breve tratto sulla strada della Gardetta si attraversa il ponticello sul Rio Preit a quota 1596 si prosegue in direzione EST passando da Grange Colombero sottano proseguendo su terreno prativo fino a quota 1900, poi fino a quota 2200 in bosco rado di larice, l'ultimo tratto è su pascolo montano nudo.
Caratteristiche: tracciato di difficoltà medio-facile con leggere pendenze nel 1° tratto molto ondulato, con brevi tratti a pendenza accentuata il secondo.
Esposizione: OVEST.
Periodo consigliato: Dicembre-Marzo.
Tempo di salita: 2 ore e mezza.

Monte Bodoira (mt. 2749) dislivello 1200 mt.
Partenza da Preit, Grange Preit, Grange Culausa, Lapide Alpini, Colle Preit, Grange Posset, Piano Margherina, Gias Margherina, Monte Bodoira. Il tratto fino a Grange Posset si percorre su strada con leggera pendenza fino alla lapide degli alpini, la pendenza è media e si attraversa un bosco di larice ed una forte pendenza fino al colle Preit, breve tratto, una leggera discesa dal Colle fino alla Margherina. Tratto di falso-piano fino a quota 2200, salita sul monte con pendenza costante più accentuata in ampi plateaux passando per colle Salsa Baincias. Si arriva sullo spartiacque della Valle Maira e Stura, molto panoramico: si possono ammirare tutte le Alpi Marittime e Cozie.
Caratteristiche: tracciato con difficoltà media.
Esposizione: NORD.
Periodo consigliato: Aprile-Maggio.
Tempo di salita: 5 ore.

Passo Gardetta (mt. 2427) dislivello mt. 900.
Partenza Preit di Canosio fino a piano Margherina percorso uguale al precedente. Da piano Margherina si attraversa tutto l'altopiano della Gardetta: percorso molto caratteristico con leggera pendenza su terreno molto ondulato.
Caratteristiche: percorso medio-facile con leggere difficoltà nella parte centrale.
Esposizione: NORD fino a Colle Preit, SUD-EST fino al passo Gardetta.
Periodo consigliato: Marzo-Aprile.
Tempo di salita: 4 ore e mezza.

Pagina realizzata con materiale distribuito da :
- UFFICIO TURISTICO di valle
Info : - IAT VALLI GRANA E MAIRA - Piazza XX Settembre 3 - 12025 DRONERO (CN) - Tel. 0171 917080 fax 0171 909784

ghironda
valle Maira
Rubriche
TEMPO LIBERO


by www ghironda.com