VALLE MAIRA
Comune di CELLE
(prov. Cuneo) - Piemonte - Italia
Home

Confraternita
degli Acciugai

Valle Maira

Museo multimediale dei mestieri itineranti "Seles"
Confraternita di San Rocco
borgata Chiesa di Celle Macra


Confraternita degli Acciugai Valle Maira

  • Sede legale :
    Borgata Chiesa 1 - 12020 Celle di Macra (CN)
  • Sede operativa :
    Tel. +39 0171 904211 - Fax. +39 0171 909924

    E.Mail : info@confraternitadegliacciugai.it
    Sito Web : www.confraternitadegliacciugai.it
    C.F. : 96081180042

  • La “Confraternita” è un’ associazione di promozione sociale senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale, nata all’inizio del 2010 ad opera di cinque soci fondatori, a cui già si sono aggregati altri. La sede è stata fissata a Celle Macra, dove esiste anche il Museo di Selles dedicato all'emigrazione alpina e in particolare alla figura degli acciugai.
    L’Associazione vuole mantenere vivo il ricordo e il ricco patrimonio sotto il profilo storico e antropologico, del mestiere di acciugaio delle genti della Val Maira, valorizzare il contesto storico culturale in cui si è sviluppato e caratterizzato l'utilizzo, la produzione e il commercio del pesce conservato sotto sale, promuovere le attività culturali della Valle Maira anche in relazione alla sua vocazione turistica, conservare e riscoprire le testimonianze del passato. Ma non solo.
    La Confraternita vuole dare rilievo, attraverso convegni e pubblicazioni al consumo di acciuga, non solo in base ai principi della buona tavola, ma anche a quelli di una sana e genuina alimentazione e a tal fine favorire una libera e aperta discussione, organizzare eventi, iniziative e tutte quelle azioni legate alla tradizione del mestiere di acciugaio delle genti della Val Maira , sostenere il valore della convivialità quale opportunità di condivisione e aggregazione sociale, promuovere e valorizzare l'utilizzo alimentare dell'acciuga e del pesce conservato, ed incoraggiare tutti coloro che, in varie forme, si dedicano a un costante elevamento del livello di qualità della vita .
    Seppur la Confraternita non fosse ancora ufficialmente nata, i promotori, nel corso del 2009, hanno partecipato all'edizione 2009 di Slow Fish con uno stand che, a fianco delle acciughe, promuoveva il territorio della Valle Maira sotto il profilo turistico; hanno promossa l'iniziativa “Un Maira di acciughe”: occasione in cui i ristoratori della Valle proponevano menù ricchi di acciughe; hanno curato la pubblicazione del volume “Il sale nelle vene – Storie e racconti di acciugai della Valle Maira” - Diego Crestani e Riccardo Abello - ed. I Libri della Bussola (piccola cooperativa formata da giovani della Valle).


    Immagini presentazione "Confraternita degli acciugai della Valle Maira (ufficiostampa onfraternitadegliacciugai)


    ghironda
    valle Maira
    Celle Macra
    TEMPO LIBERO
    Rubriche

    by www ghironda.com