2014
freetime
Produzioni
Pages - counter
Home valle
Produzioni valligiane:

Alpes d’OC Morinesio
Composta extra
di Ribes Nero

Home
Home

COMPOSTA DI RIBES NERO ALPES d'OC MORINESIO

Perchè "Composta" di Ribes Nero e non "Marmellata" o "Confettura"di Ribes Nero?
Secondo la legislazione nazionale le "marmellate" o "confetture" devono contenere una percentuale di frutta di almeno il 20%.Qualora la percentuale di frutta contenuta nella marmellata o confettura raggiunga almeno in 45%, tali "marmellate" o "confetture" possono essere definite "extra" .
La "Composta di frutta" si distingue dalla "marmellata" e dalla "confettura" perchè il contenuto di frutta, per legge, deve essere superiore al 65%.

La Composta di ribes nero Alpes d’OC Morinesio è un prodotto di assoluta eccellenza; una delizia come la composta fatta in casa.
Il ribes nero, coltivato in proprio con metodi biologici ed a 1.500 metri di altitudine sulle pendici assolate del monte Nebin, è particolarmente genuino, gustoso, saporito e di altissima qualità.
E’ preparata secondo la ricetta più semplice ed antica: il ribes nero viene messo a macerare, quindi bollito in modo accurato e tradizionale con la sola aggiunta di zucchero (max 30%) senza aggiunta di pectina, coloranti, conservanti, glutine o altro ancora.
Tali prerogative conferiscono alla Composta Alpes d’OC Morinesio una altissima qualità ed un sapore ed un profumo ineguagliabili.

IMPIEGHI IN CUCINA
La composta Alpes d’OC Morinesio è deliziosa con gli arrosti e con il bolliti, con i formaggi freschi, di media stagionatura e stagionati (tipico col Castelmagno). Si gusta a colazione ed a merenda spalmata sul pane e sulle fette biscottate. Da sola come dessert, come farcitura delle crostate e dei dolci da forno in genere. Accompagna altresì il gelato e lo yogurt.

CONFEZIONI
Orcio in vetro100 gr.,Orcio in vetro200 gr.,Orcio in vetro330 gr.,Vaso in vetro 650 gr.
Scadenza: 24 mesi.
Effettuiamo spedizioni e consegne a domicilio in tutta Italia con un contributo alla spesa di € 10,00.

COLTIVAZIONE E PRODUZIONE
La coltivazione del ribes nero della Composta Alpes d’OC Morinesio avviene nella frazione Morinesio del Comune di Stroppo a 1500 m slm – Valle Maira – Cuneo – Piemonte.
La trasformazione avviene presso il laboratorio agroalimentare di S. Damiano Macra – Valle Maira


Alpes d’OC Morinesio
Composta Extra di Ribes Nero Alpes d’OC Morinesio
Vendita diretta:: Dronero, via Picco Chiotti 37 - Dronero
Tel ++39 011 597602 - ++39 0171 916277 - Mobile ++39 348 7469019
E-mail : morinesio@alpesdoc.com - Sito : www.alpesdoc.com
Residence Vacanze Alpes d'OC

Info : - IAT VALLI GRANA E MAIRA - Piazza XX Settembre 3 - 12025 DRONERO (CN) - Tel. 0171 917080 fax 0171 909784
ghironda
valle Maira
stroppo
TEMPO LIBERO
Produzioni
by www ghironda.com