freetime
Pages - counter
Home valle

Artisti di Vallata : :

Gruppo Zampognari
di Vottignasco

Home
Home

Artisti di Vallata :

Gruppo Musicale
ZAMPOGNARI
di VOTTIGNASCO


Vottignasco

Natal ëd Pais
Era il 1986 quando a Vottignasco gli zampognari, per la prima volta, nelle caratteristiche vie del paese, suonarono nella notte di Natale.
" Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo, e vieni in una grotta al freddo e al gelo"... era proprio una notte fredda, quell'anno, scaldata dall'attesa della Notte Santa e dal dolce suono delle melodie uscite dalle ciaramelle.
La passione per questo strumento antichissimo, forse già conosciuto dai Sanniti e utilizzato dai Romani, era nata da Modesto Cigottero che organizzò il primo gruppo nel paese.
Fu così che da allora, ogni anno, la vigilia di Natale, a Vottignasco, non mancarono mai gli zampognari e con familiarità entrarono nelle case per portare l'augurio di "Pace e bene" agli anziani, alle famiglie, ai bambini che incuriositi attendevano la serata. L'iniziativa prosegue!
Ora, da anni, Marcello Cigottero, Piervanni Paschetta, Chiaffredo Ambrogio con la stessa passione, lo stesso cuore e lo stesso amore per le cose buone, semplici e sane portano avanti questa attività che diventa ormai tradizione, con il piacere di comunicare, mediante la musica, l'atmosfera del Natale.
Gli Zampognari di Vottignasco (due zampogne e una ciaramella) suonano strumenti originali in legno di olivo che vengono fabbricati dagli artigiani di Scapoli, un caratteristico paesino in provincia di Isernia.
Anche i vestiti degli zampognari sono caratteristici: calzoni di velluto, corpetto in lana di pecora, mantello pesante di panno nero, cappello e scarponi.
Tra le varie attività di aggiornamento il gruppo, ogni anno, partecipa l'ultimo fine settimana di luglio al Festival Internazionale della zampogna che si tiene a Scapoli. La manifestazione originale e caratteristica attira in questo piccolo paese immerso nei monti del Molise, come un presepio, musicisti, cultori della zampogna da tutta Europa e turisti che nutrono la passione per questi strumenti a fiato. A Vottignasco gli zampognari fanno il loro percorso Natalizio nelle famiglie che li ospitano con affabilità, lasciano un dono simbolico e augurale, rallegrano le vie del paese, richiamano la dolce atmosfera natalizia. Suonano, inoltre, sul territorio, nelle scuole, nelle case di riposo, nei centri paesani dov'è gradita la loro presenza.
Cresce in amicizia e sintonia il Gruppo di Marcello, Piervanni, Chiaffredo insieme agli Amici che gli sono vicini e che li aprezzano per questa scelta così gentile e squisita.
Il clima creato dagli zampognari offre la senzazione dell'ambiente sano da cui provengono e dei valori in cui credono! Solo il cuore che ama può percepire a fondo.
Mondino prof. Ezio G. M.

Gruppo Musicale Zampognari di Vottignasco

Marcello Cigottero  : Ciaramella  3393723349
Piervanni Paschetta : Zampogna    3358249613
Chiaffredo Ambrogio : Zampogna    3389856607
E.mail : chiaffredo.ambrogio@unonet.it

"Natal ëd Pais"
Zampognari di Vottignasco

Gruppo Musicale
del Saluzzese


ghironda
valle Pellice
Biniana
TEMPO LIBERO
rubriche
personaggi
tratto dal CD :"Natal ëd Pais di "
Zampognari di Vottignasco

by www ghironda.com