VALLI OCCITANE
Piemonte - Italia

I Libri delle Valli Occitane


L’ACCIUGA NEL PIATTO
Ricette di acciughe per tutti i gusti

Autore: Diego Crestani e Riccardo Abello

Casa editrice “I Libri della Bussola”
Collana: Cultura e Tradizione collection
IBAN: 9788896031056
Pagine: 96

Prezzo: € 15,00


Il libro riprende la tematica dei mestieri tipici del passato già analizzata in “Il Sale nelle Vene. Storie di acciugai della Val Maira” analizzandola questa volta in una sfaccettatura più godereccia.
Protagonisti dell’opera sono l’acciuga e il suo impiego in cucina.
Il libro si presenta come una raccolta di ricette, ma non solo: “l’intento è anche quello di raccontare e fotografare il mondo che ruota intorno e dietro a questi piccoli pesci argentei che da sempre hanno guarnito le tavole, senza distinzione di zone”.
Come una guida per destreggiarsi nel mondo tradizionale dell’acciuga, propone un’ampia introduzione che parla del suo ruolo sociale e di ciò che rappresenta oggi come in passato, della sua pesca e diffusione, salatura e filettatura, per arrivare infine all’impiego in cucina.
L’acciuga, umile alimento, è in realtà una regina sulla tavola oltre che nei cestini della merenda: con il suo gusto caratteristico si adatta ad ogni parte del pasto, da una prima portata ad un’aggiunta per carne e verdure, da un piatto solista a un piatto combinato. Non pensiamo solo al delizioso pane, burro e acciuga, o alla tipica “Bagna Caoda” ma anche a risotti, frittelle, rolatine e abbinamenti disimparati da riscoprire in più di cinquanta soluzioni differenti.
(Pagina inserita su segnalazione di "I Libri della Bussola" GEM Communication s.r.l. Dronero)

ghironda libri Valle Maira
Celle Macra
TEMPO LIBERO
Rubriche


by www.ghironda.com