Cose da Vedere
nelle
Valli CHISONE
e GERMANASCA
Home


  • Scopriminiera

  • Forte di Fenestrelle

  • PARCO ORNITOLOGICO MARTINAT

  • Amici del cavallo

  • tratto da depliant promozionale dell Hotel Valentino di Perosa Atgentina

    Scopriminiera
    La miniera-museo "la Paola" si trova nella Val Germanasca, a 70 km da Torino, immersa nelle Alpi, nel cuore delle valli valdesi e occitane.
    È situata vicino al cantiere di estrazione, all'interno del quale lavorano ancora una cinquantina di minatori.
    Le visite guidate alla miniera non sono solo uno straordinario viaggio nel tempo, ma sono anche una testimonianza del duro lavoro delle genti di queste valli.
    Percorrere con il trenino 1 chilometro di gallerie, sentire sulla pelle l'aria di ventilazione, le gocce d'acqua che cadono dalla roccia, ascoltare l'esplosione delle mine e il rumore dei macchinari, provare ad impugnare un piccone o un martello pneumatico, apprezzare il contrasto tra il buio della galleria ed il bianco intenso luminoso del talco.

    Prenotazione obbligatoria:
    Località Paola - 10060 Prali (To) - Tel 0121 806987
    scopriminiera@perosa.alpcom.it

    Forte di Fenestrelle

    Comune di Fenestrelle
    La fortezza di Fenestrelle è una splendida opera di sbarramento in pietra e muratura che occupa 1.300.000 mq di superficie, inerpicandosi per 3 chilometri sul costone dell'Orsiera, per un dislivello di 635 metri.
    Non è un'unica fortificazione, bensì un insieme di più forti (forte Carlo Alberto, San Carlo, Tre Denti, Delle Valli), polveriere, magazzini, ridotte e possenti cannoniere unite da quella mirabile opera che rende il forte di Fenestrelle ancora più unico e suggestivo: la scala coperta con i suoi 4.000 gradini che salgono sul crinale della montagna, tutti in galleria artificiale.

    Piazza della Fiera, 1 - 10060 Fenestrelle (TO)
    Tel. 0121 83600 - 0121 83082
    fortefenestrelle@tin.it - www.fortedifenestrelle.com

    PARCO ORNITOLOGICO MARTINAT
    La più grande voliera del Mondo

    Il nostro parco, di oltre 100.000 metri quadrati, con più di 2 mila animali, a mezz'ora di auto da Torino, sulle colline di Pinerolo, si vanta di possedere:

  • - la più grande voliera del mondo, di ben 13.000 metri quadrati in cui centinaia di uccelli vivono e volano come in libertà.
  • - la quarta voliera del mondo, di 5.000 metri quadrati.
  • - una della più grandi collezioni di pappagalli esistenti, con più di mille esemplari.
  • - un centro per la moltiplicazione di specie rare in estinzione, con notevoli successi, a livello mondiale ( ad esempio la riproduzione del rarissimo Cacatua oftalmica della Nuova Guinea, che nessun altro sin'ora ha fatto prolificare).
  • - gruppi di centinaia di Are, i più grossi pappagalli esistenti, di cui possediamo ben 13 specie sulle 15 esistenti. In nessun'altra parte del mondo potrete vedere 130 Are ararauna o 40 Are macao volare tutte insieme.
  • - e poi tigri, leopardi, lama, alpaca, cammelli, cervi, daini, scoiattoli, scimmie, emù, pellicani, tucani, anitre, oche, fagiani, ecc. e più di 340 specie di animali.
  • - noi abbiamo elaborato particolari tecniche di alimentazione, per cui i nostri animali, in perfette condizioni fisiche, si riproducono e vivono il doppio ed anche il triplo di anni che non in Natura

    PARCO ORNITOLOGICO MARTINAT
    APERTO tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
    in Via S. Antonio. PINEROLO
    Tel. 0121.303204 - 0121.30.31.99 - 0121.303077

  • Amici del cavallo

    Il maneggio, situato nei pressi dell'albergo Valentino offre una vasta gamma di servizi alla clientela, tra cui:
    pensione per cavalli, trasporto con van, veterinario, maniscalco, guida per escursioni e fornitura di itinerari con posti tappa per cavalli Partendo dal maneggio "in sella", accompagnati dalla guida o con gli itinerari forniti si può arrivare a Briançon in 3 giorni passando attraverso le caratteristiche strade reali che ci circondano.

    tratto da depliant promozionale dell Hotel Valentino di Perosa Atgentina

    ghironda
    valle Chisone
    Rubriche

    by www.ghironda.com