VALLE PO - (prov. Cuneo) - Piemonte - Italia


Il luogo comunemente identificato come Sorgente del Po si trova a 2.020 m.s.l.m. in un pianoro denominato Pian del Re, nell'Alta Valle Po in provincia di Cuneo, ai piedi del Monviso. Qui si estende la Torbiera dove vive la Salamandra di Lanza: raro anfibio endemico. La località e raggiungibile da Crissolo in auto percorrendo la strada, interamente asfaltata ma tortuosa e stretta negli ultimi km, della lunghezza complessiva di km 7,6.
I pullman granturismo possono raggiungere comodamente Villa il capoluogo di Crissolo (1333 mt.).
In direzione del Pian del Re si incontra: dopo 1 km San Chiaffredo e dopo 4 km Pian della Regina (1714 mt.), Pian Melzè il toponimo occitano.
L'area del Pian del Re è dichiarata "Riserva Naturale Speciale del Parco del Po" e per questo soggetta a vincoli naturalistici ed ambientali.

Il campeggio è consentito nelle apposite aree attrezzate ed autorizzate.

L'accensione di fuochi è vietata all'esterno delle apposite piazzole attrezzate.

L'accesso a piedi è possibile seguendo il suggestivo percorso della "Via del Sale", risalendo il sentiero che da Crissolo (Capoluogo) conduce al Pian del Re in circa due ore di cammino per escursionisti con buona preparazione. E' sicuramente il metodo più affascinante ed anche il più ecologico per scoprire l'ambiente di rara bellezza dell'Alta Valle Po.
Per gruppi è consigliato percorrere l'itinerario in compagnia di un Accompagnatore naturalistico (tutto il giorno E 104, fino ad un massimo di 25 persone)

L'accesso stradale è possibile solo nel periodo Giugno-Ottobre (tale indicazione è fortemente condizionata dalle condizioni climatiche e pertanto soggetta a variazioni), al di fuori di tale periodo l'accesso è limitato a Pian Regina (Pian Melzè in lingua occitana) km 4 da Crissolo Villa (capoluogo).
A causa della tortuosità della strada i mezzi non devono superare la lunghezza massima di mt.7.
Il traffico di furgoni e/o camper è regolamentato con divieto in salita dalle 14.00 alle 19.00. E comunque consigliabile, anche per gli automobilisti, attenersi a tale orario.

-Per facilitare l'accesso alle Sorgenti da parte di gruppi e/o comitive è possibile prenotare il servizio navetta con le seguenti compagnie:

  • Dossetto Bus (Barge) telefono e fax 0175 346360
  • Rossetto Bus (Barge) telefono 0175 346703 - 348 5840330
  • Autonoleggio Ribotta (Bagnolo P.te) telefono 0175 392020

    per individuali: servizio taxi

  • Sig. Bussi telefono 0175 248589
  • Sig. Faudone telefono 0175 45098
  • Sig. Rosso telefono 0175 41460

  • Tratto da segnalazione a cura della
    COMUNITA' MONTANA VALLE PO BRONDA INFERNOTTO

    ghironda
    Valle po
    Rubriche
    Crissolo

    by www.ghironda.com