MARCHESATO DI SALUZZO

(prov. Cuneo)
Piemonte - Italia

ITINERARIO

a SALUZZO


Itinerari
nelle valli dei Marchesi di Saluzzo

Saluzzo

L'antica capitale del Marchesato è oggi una delle più affascinanti cittadine del Piemonte, avendo conservato nel centro storico la struttura urbana e lo splendido patrimonio di palazzi e monumenti dell'epoca medioevale, cui si sono aggiunti in modo armonioso inserti di età successive. La città più antica si arrampica sul versante della collina, mentre in basso si estende la parte che si sviluppò fuori dal circuito murario, a partire dal XVII secolo Con i suoi angoli suggestivi e la verde collina che la circonda, incorniciata dal sempre presente Monviso, Saluzzo può rivelare al turista attento e curioso un'infinità di sensazioni ed immagini.
La città attraversò un periodo di grande prosperità economica e di feconda produzione artistica alla fine del 1400. Passò ai Savoia nel 1601.
La visita alla città può incominciare dalla maestosa CATTEDRALE (sec. XV), sobrio edificio di stile tardogotico, che conserva all'interno preziose opere d'arte. Dalla vicina PORTA DI SANTA MARIA si entra nel centro storico, da salite, antichi portici e piazzette.
Passando davanti alla casa natale di Silvio Pellico, si raggiunge SALITA AL CASTELLO, antica piazza principale del borgo, fiancheggiata da palazzi nobiliari dominati dalla TORRE CIVICA del 1464 (visitabile) e dalla CASTIGLIA, il castello dei Marchesi, di origine duecentesca. Dalla Torre comunale si scende alla CHIESA DI SAN GIOVANNI, il più suggestivo dei monumenti saluzzesi. Di richiamo, all'interno, sono le cappelle affrescate e decorate, la CAPPELLA SEPOLCRALE DEI MARcHEsI (dietro l'altare), il CHIOSTRO e la SALA CAPITOLARE.
Proseguendo in Via San Giovanni, si incontra il Museo Civico di CASA CAVASSA (sec. XV), esemplare di casa-museo che rappresenta il meglio del Rinascimento saluzzese (tel. 0175.41455): all'interno sono esposti arredi databili dal XV al XIX secolo e opere d'arte, tra cui la splendida tavola della MADONNA DELLA MISERICORDIA (Hans Clemer, 1497).
Altri notevoli monumenti religiosi aperti al pubblico sono la collinare CHIESA-CONVENTO DI SAN BERNARDINO (sec. XVI-XIX), il SANTUARIO DELLA CONSOLATA (sec. XII-XX) e la CHIESA DI SANT'AGOSTINO (se XVI-XIX)

Tratto da :

Itinerari

nelle valli del
Marchesi di
Saluzzo


ghironda

mista'
Marchesato di Saluzzo

www.ghironda.com