VALLI OCCITANE

(prov. Cuneo)
Piemonte - Italia


I Libri delle Valli Occitane


La version française AUTOUR DU MONT VISO
est disponible au même prix
Intorno al Monviso
di Andrea Parodi

Una guida completa illustrata con numerose fotografie a colori, cartine e disegni, descrive dettagliatamente i sentieri sul lato italiano e su quello francese.

Andrea Parodi editore
Via Capitan Romeo 86/4, 16011 Arenzano GE
tel.: 010 9183297
sito internet: www.parodieditore.it
e-mail: mail@parodieditore.it
Anno 2007

Prezzo € 16,00

Una guida completa Intorno al Monviso illustrata con numerose fotografie a colori, cartine e disegni, descrive dettagliatamente i sentieri che si snodano intorno alla gigantesca piramide del Monviso, sul lato italiano e su quello francese della catena.
Oltre al classico " Giro del Monviso" con tutte le possibili varianti, sono proposti altri percorsi ad anello meno noti e frequentati. Sono descritti i sentieri di accesso a rifugi e bivacchi, le traversate da un rifugio all'altro e le vie normali alle più belle e panoramiche cime del gruppo.

Un vrai "guide de montagne" autour du mont Viso ce guide, illustré de nombreuses photographies en couleurs, cartes et croquis, décrit en détail les sentiers qui se développent autour de la gigantesque pyramide du Mont Viso, tant du côté italien que français.
En plus du classique " Tour du Monviso" et des possibles variantes, ce guide propose aussi des circuits moins connus et fréquentés. On y trouve également les descriptions des sentiers d'accès aux refuges et bivouacs, les traversées d'un refuge à l'autre et les voies normales aux sommets les plus beaux et les plus panoramiques du massif.

Intorno al Monviso

Il Monviso è la vetta più alta e famosa delle Alpi Cozie, una gigantesca piramide che sovrasta di almeno cinquecento metri le montagne circostanti. Conosciuto fin dall’epoca romana, per la sua posizione dominante sopra la Pianura Padana fu ritenuto per secoli il monte più alto delle Alpi. Il nome stesso, Monte Viso, fa molto probabilmente riferimento alla sua straordinaria visibilità.
Fin da lontano il Monviso attira lo sguardo come una calamita e invita ad avvicinarsi, a girargli intorno per scoprirne pian piano tutti gli aspetti. Non per nulla il “Giro del Monviso” è uno dei trekking più classici e frequentati delle Alpi.
Ai sentieri del gruppo del Monviso è dedicata una nuova guida di Andrea Parodi, alpinista e giornalista ligure, già autore di numerosi articoli e libri riguardanti le Alpi Sud-occidentali. Nel nuovo libro sono descritti una settantina di itinerari che si snodano intorno alla gigantesca montagna, sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli Varáita, Po, Guil e Péllice.
Il volume, che ha un prezzo di copertina di 16 € , è composto da 128 pagine con formato di 17 x 22, 5 cm ed è illustrato con 61 fotografie a colori, 11 cartine e 5 disegni. Oltre che in libreria, può essere acquistato tramite internet (www.parodieditore.it) o telefonando direttamente all’autore (010.9183297).
Il Monviso è il protagonista del libro, ma non è l’unico motivo d’interesse per gli escursionisti: nei suoi dintorni s’incontrano laghi bellissimi, valloni aspri e solitari, amene conche erbose, vasti boschi di conifere, casolari di pietra e rifugi accoglienti.
Oltre al classico “Giro del Monviso” con tutte le possibili varianti, nella guida sono descritti molti altri itinerari, tutti collegati fra loro a formare una fitta rete di percorsi intorno al “Re di Pietra”. Seguendo le indicazioni dell’autore, che ha percorso tutti i sentieri con carta e penna in mano, si possono raggiungere rifugi, bivacchi, laghi e laghetti, si possono esplorare valloni aspri e appartati, oppure effettuare tranquille passeggiate tra boschi e pascoli. Si può anche salire senza vere e proprie difficoltà alpinistiche su varie cime alte più di tremila metri, che offrono straordinarie vedute sul Monviso e sulle regioni circostanti.
Per i numerosi francesi che, ancor più degli italiani, affollano i sentieri intorno al Monviso, Parodi ha realizzato un’apposita edizione della nuova guida: intitolata “Autour du Mont Viso”, sarà distribuita in Francia e nei rifugi ai piedi della gigantesca montagna.

ghironda libri Valle po
Rubriche


by www.ghironda.com