VALLI OCCITANE
Piemonte - Italia

I Libri delle Valli Occitane


La Leggenda del
RE di pietra

libro di Silvia Bonino


E' una favola che ha come protagonista il Monviso; è un atto d'amore verso la montagna e la sua gente, e un'affermazione di speranza nel futuro.

Il Monviso, il Re di pietra: la montagna che si staglia sulle Alpi Occidentali è la protagonista di questa storia, una leggenda che affonda le sue radici nella notte dei tempi, quando ancora gli uomini non esistevano.
Una favola ecologica, che ha per protagonisti la natura: i venti dell’ovest, dell’est, del sud e del nord che dialogano con il gigante di pietra e al quale narrano le strabilianti avventure dell’umanità.
Fino alla sua fine. Ma forse anche a un nuovo inizio.
Una storia per tutti, con un messaggio di vita eterno quanto le montagne.
Arricchiscono il racconto le illustrazioni di Luigi Carbone.
Il gigante aveva imparato da molto tempo e con grande precisione quali erano i punti che segnavano, a oriente e a occidente, il sorgere e il tramontare del sole nel suo annuale cammino nel cielo.
Erano stati i venti suoi amici a dirgli come gli uomini chiamavano le diverse stagioni, quei differenti periodi dell’anno che egli sapeva riconoscere dalla diversa posizione del sole nel cielo diurno, dal differente disporsi delle costellazioni in quello notturno, dai colori delle montagne e della pianura. I venti conoscevano tutto degli uomini: spazzavano le loro città, si insinuavano nelle loro case, ascoltavano le loro parole e le trasportavano lontano, talvolta rubavano anche qualche loro oggetto e si divertivano a farlo volare in cielo. Tutto ciò che il gigante sapeva, lo aveva imparato dai venti. Erano stati loro ad insegnarli i nomi di tutte le cose nella lingua degli uomini; in realtà erano lingue diverse, e spesso ciò che il vento del nord chiamava con un nome, quello dell’est lo chiamava con un altro.

e 12,00 - www.arabafenicelibri.it
Silvia Bonino - LA LEGGENDA DEL RE DI PIETRA
Copertina di Luigi Carbone.

Silvia Bonino è professore onorario nella Facoltà di psicologia dell’Università di Torino, dove ha insegnato per molti anni psicologia dello sviluppo e dell’educazione. È autrice di numerosi libri scientifici e divulgativi. Scrive sulla rivista Psicologia Contemporanea e tiene una rubrica di psicologia sul settimanale Oggi.
(Pagina inserita su segnalazione di Silvia Bonino - professore onorario di psicologia dello sviluppo Facoltà di psicologia, università di Torino)

ghironda libri Valle po
Rubriche


by www.ghironda.com