VALLI OCCITANE
Piemonte - Italia

I Libri delle Valli Occitane

GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI
vol. 1 da Viozene a Susa - Editore: Editrek & L’Escursionista Editore
di Matteo Graziani


La Grande Traversata delle Alpi (GTA)
è un lungo percorso escursionistico che si snoda sulle Alpi Piemontesi. Il tratto della GTA descritto in questa guida è quello che dalla Val Tanaro raggiunge la Valle di Susa, per un totale di 25 tappe che si snodano dalle Alpi Liguri fino a lambire le Alpi Cozie settentrionali con uno sviluppo di circa 370 km.
L’obiettivo della guida è quello di incentivare presso il pubblico italiano la frequentazione di questo interessante trekking, consentire una più approfondita conoscenza del territorio, privilegiando il turismo a piedi e permettendo la scoperta di alcune zone meno valorizzate dal turismo tradizionale.
Il libro fornisce una dettagliata descrizione delle tappe del percorso principale della GTA da Viozene a Susa, con in più indicazioni anche sulle principali curiosità naturalistiche, storiche e culturali. Le schede delle tappe sono corredate da carte topografiche, notizie sui posti tappa, profili altimetrici, informazioni sui collegamenti con i mezzi pubblici per programmare la traversata secondo le proprie esigenze e disponibilità di tempo.
La GTA è certo la protagonista del libro, ma non è il solo elemento d’interesse per gli escursionisti: lungo il percorso s’incontrano laghi stupendi, valichi suggestivi, valloni, riposanti conche erbose, profondi boschi di conifere, malghe in pietra e rifugi.
La descrizione delle tappe è perciò preceduta da accurate descrizioni della geografia delle valli e delle catene montuose percorse, delle peculiarità geologiche e naturalistiche con l’intento di evidenziare elementi di interesse che permettano una fruizione più consapevole dei luoghi attraversati.
Matteo Graziani, è nato a Genova il 4 gennaio 1978, ha conseguito la maturità classica nell’estate del 1997. Successivamente si è iscritto al Corso di Laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Genova dove si è laureato nel marzo 2003.
Attivo in montagna dal 1992 e socio CAI dal 1994 trascorre tutto il suo tempo libero in montagna dove ha percorso numerosissime gite, prima scoprendo le Dolomiti poi le Alpi piemontesi e la Val d’Aosta.
Amante della montagna in tutti i suoi aspetti, con particolare riguardo allo scialpinismo ed appassionato di storia dell’alpinismo ha iniziato a scrivere per suo divertimento, descrivendo le gite percorse insieme agli amici ed alla moglie.
E’ questa la sua prima pubblicazione.

E' una guida da tenere assolutamente nello zaino!

E’ possibile richiedere la guida all’autore grazianimatteo@libero.it
oppure alla casa editrice www.escursionista.it

Autore: Matteo Graziani
Editore: Editrek & L’Escursionista Editore
Anno: 2011
Prezzo: 23 €
Dimensioni: 15 x 21 cm
Pagine: 223, a colori

ghironda libri Rubriche

by www.ghironda.com