VALLI OCCITANE
Piemonte - Italia

I Libri delle Valli Occitane


Giuseppe Gauteri
pittore itinerante dell’800

Censimento delle sue opere in Valle Maira
autore: Roberto Mattiauda

Il libro “ Gauteri pinse” – così firmava le sue opere il pittore itinerante Giuseppe Gauteri- è un censimento in Valle Maira delle opere ancora esistenti ( piloni, affreschi murali e cappelle) dipinte da questo pittore nel corso di cinquanta anni di attività dal 1828 al 1878, anno della sua morte.
Era nato a Busca nel 1805, figlio di Lorenzo, anch’egli pittore di una certa fama, e fratello di altri quattro pittori: Giovanni, Antonio, Luigi e Francesco, questi ultimi due autori negli anni 1849-1855 delle decorazioni del Duomo di Saluzzo.
Lui era tra tutti il meno dotato, tanto che spesso firmava i suoi lavori “Giuseppe Gauteri fratello di quattro cavalieri”. Il primo suo lavoro datato e firmato è la decorazione della cappella di San Maurizio a Lausetto di Acceglio (1828). Lavorò molto anche in Valle Varaita ed in Valle Po.
Nella sola Valle Maira, da Dronero ad Acceglio, ho trovato settanta fra piloni, affreschi murali e cappelle di diversa grandezza. Nella cappella della borgata Frere di Acceglio esistono anche i due unici quadri sacri dipinti da lui.
Il libro, edito dalla Tipografia Subalpina di Cuneo col contributo della Banca di Caraglio e dell’Associazione Culturale “ Grimelda” di Caraglio, è stato distribuito nelle librerie e punti vendita del Cuneese e del Saluzzese. Il prezzo di vendita è di 16 euro. Può anche essere richiesto direttamente all'autore : Roberto Mattiauda – Cell. 348-0170012 - E-mail : robyma52@gmail.com

ghironda libri Valle Maira
Rubriche


by www.ghironda.com