VALLI OCCITANE

(prov. Cuneo)
Piemonte - Italia


I Libri delle Valli Occitane


Tommaso e Matteo Biazaci
da Busca
- Pittori
Il libro sui pittori “Tommaso e Matteo Biazaci da Busca”
è stato realizzato a cura dell’associazione culturale “Enrico Bafile”

Il libro è suddiviso in 550 pagine e 450 fotografie in formato A4. - Il volume è edito da NEROSUBIANCO al costo di € 70
TOMMASO E MATTEO BIAZACI da BUSCA

Il libro si snoda sulla ricerca dei fratelli Tommaso e Matteo Biazaci pittori itineranti nativi di Busca (CN) che affrescano nella seconda metà del XV secolo in gran parte del territorio cuneese e nelle valli Varaita, Maira e Grana, per poi spostarsi sul versante ligure.
I fratelli Biazaci sono rappresentanti di una stagione culturale, dove l’arte diventa il mezzo insostituibile del sapere popolare e dove questo "sapere" consiste nei contenuti della fede e nella conoscenza dei mezzi della salvezza eterna.
Il discorso artistico dei pittori di questo periodo, si diffonde sino a riempire ogni cappella di affreschi con una narrazione visualizzata che rimanda al teatro popolare e costituisce una didattica quanto mai efficace.
Il libro è stato suddiviso in due parti. Nella prima parte ci sono “I SAGGI CRITICI” con una descrizione in generale dell’opera, con l’introduzione del sovrintendente Bruno Ciliento. Nella seconda parte del libro abbiamo il “CATALOGO DELLE OPERE” dove ci sono più di 40 schede con descrizione di ogni sito catalogato, descritto nel dettaglio e corredato di foto e informazioni.

TOMMASO E MATTEO BIAZACI DA BUSCA Pittori
volume di storia dell’arte patrocinato dall’Associazione Bafile di Busca - Tel/fax 0171 945246
NEROSUBIANCO Editore - Cuneo - Tel 0171 411921 - Fax 0171 413642
per asquistare questo libro

ghironda libri Valle po
busca
TEMPO LIBERO
Rubriche


by www.ghironda.com