Enclave Occitana
(Prov. di Cosenza) - Calabria - Italia


Comune di
Acquappesa

COMUNITÀ OCCITANA
STAZIONE TERMALE

Abitanti                  ...
Superficie           kmq ....
Altitudine             m  514
Denominazione abitanti : ....
Festa patronale : .......

Acquappesa
Acquappesa - Guardia Piemontese terme (minoranza etnico-linguistica), è l'unica comunità occitana della Calabria

TERME LUIGIANE - m. 134 s.l.m.- Fiore all’occhiello del Comune di Acquappesa
E' una contrada sita ai piedi dell’impervia rupe del Diavolo, posizionata in una cornice di verde lussureggiante dal clima salubre, nonché rinomata stazione di cura fra le più antiche della Calabria e fra le più importanti d’Europa.
Dalle pendici del Picco del Diavolo sgorgano da quattro sorgenti denominate galleria calda, galleria fredda, polla calda Caronte, polla calda Minosse, le famose acque sulfuree –salso -bromo-iodiche–ipertermali naturalmente calde, ad una temperatura oscillante tra 22 e 42 gradi C e con il più alto grado solfidrometrico d’Italia (173 mg/l), che in due stabilimenti vengono utilizzate per la balneoterapia, la fangoterapia, la cura di malattie rinogene, dell’apparato respiratorio, ginecologiche, estetiche e dermatologiche.
Conosciute già da Plinio il Vecchio all’epoca dei romani nel Medio Evo per i pregi e le virtù curative e note, a quel tempo, con il nome di “Acquae Calidae Tempsae” quando si parla di Cetraro (Temesa) e, in epoca più tarda, come “Acquae Putidae” ed ancora “fons calidus”, le Terme Luigiane dal 1850 vennero così chiamate dallo studioso Giovanni Pagano di Diamante, in omaggio al Principe Luigi Carlo di Borbone, conte di Aquileia, che vi mostrò particolare interesse, essendo ricadenti nel suo dominio.
La stazione termale Luigiana costituisce il polo più importante della Calabria. Le acque sulfuree delle Terme Luigiane sono da sempre oggetto di studio da parte di vari studiosi, tant’è che nel 1861 furono premiate all’esposizione di Firenze e tutt’oggi l’interesse degli studiosi è sempre in continuo crescendo.
Le cure si praticano: nello stabilimento S. Francesco e relativo stabilimento per le broncopneumopatie; nel complesso delle Thermae Novae e nel parco termale “Acquaviva”; quest’ultimo in funzione dall’estate 1999 rappresenta un’isola unica nel suo genere, in tutto il mezzogiorno, con impianti termali all’aperto ed annesse piscine ove si praticano idromassaggi, turbodocce, fango cutaneo, idrochinesiterapia in piscina termale, nuoto controcorrente, idrochinesiterapia nelle vasche di deambulazione, humage nature.
Le piscine sono alimentate in continuo dall’acqua termale sulfurea delle sorgenti calde (47° C) e fredde (22° C), opportunamente miscelata per mantenere la temperatura di balneazione intorno ai 30° C. Al Parco è annesso il centro Fitness e vi è, inoltre, una terrazza- bar, uno splendido solarium ed un’ampia pista da ballo e oltre alle attività curative vere e proprie, in esso si svolgono anche attività culturali varie, quali congressi e convegni, concerti, mostre di pittura, sfilate di moda, ecc. che indubbiamente contribuiscono a rendere il soggiorno curativo molto più accattivante e culturalmente significativo.

PROMOZIONI


DOVE DORMIRE

  • Grand Hotel delle Terme - Acquappesa - Guardia Piemontese Terme
  • B&B Terme Luigiane - Acquappesa - Guardia Piemontese
  • hotel Moderno - Guardia Piemontese
  • Hotel Santa Lucia - Acquappesa - Guardia Piemontese Terme
  • Hotel La Sirenetta - Acquappesa - Guardia Piemontese Terme
  • Appartamenti Villini Belvedere - Acquappesa - Via Terme

    DOVE MANGIARE

  • Grand Hotel delle Terme - Acquappesa - Guardia Piemontese Terme
  • hotel Moderno - Guardia Piemontese
  • Hotel Santa Lucia - Acquappesa - Guardia Piemontese Terme
  • Hotel La Sirenetta - Acquappesa - Guardia Piemontese Terme

    TEMPO LIBERO
    Parco Termale ACQUAVIVA
    Terme Luigiane

  • Materiale tratto da: www.comune.acquappesa.cs.it

    ghironda
    Enclave Occitana
    Comuni

    by www ghironda.com