VALLE MAIRA - Stroppo - (prov. Cuneo) - Piemonte - Italia

• Accesso : ROATA VALLE (1370 slm) Stroppo, Valle Maira
  • Sviluppo: 17 km circa
  • Dislivello complessivo in salita: 720 m circa
  • Fondo del terreno: carrozzabili militari-forestali (0%), sentieri tecnici (65%), asfalto (35%)
  • Percentuale ciclabile: salita (90%) - discesa (99%)
  • Stagione consigliata: marzo-novembre
  • Impegno fisico: medio
  • Livello tecnico:alto
  • La partenza avviene nei pressi della locanda di Roata Valle da dove si imbocca sulla la destra un sentierino poco evidente che con un lungo mezzacosta ed un tratto finale più impervio (tratto a piedi) raggiunge il santuario di Santa Maria di Morinesio.
    Si affianca la chiesa e si sale fino ad una croce con pilone dove si svolta a sinistra, tra i prati, alla volta di Morinesio (1466 slm).
    Si perde quota imboccando la prima deviazione a sinistra che riporta alla rotabile principale che si segue, sempre in discesa fino ad un primo tornante dove ci si inoltra nel bosco, lungo un sentierino tecnico che conduce alla successiva borgata di Cucchiales Superiore.
    Si ritorna nuovamente sulla carrozzabile principale che si segue svoltando a destra; un lungo saliscendi asfaltato permette di raggiungere la solatia borgata di San Martino Superiore (1431 slm) dove ci si inoltra tra le case mantenendo la sinistra e poco prima della chiesa a strapiombo, nei pressi di un fontanile, si svolta a sinistra imboccando uno stretto tratturo di collegamento alla sottostante rotabile che si segue in discesa ignorando il primo sentiero sulla sinistra a favore del secondo, sempre a sinistra e più evidente (tacche gialle P. O.).
    Si pedala lungo uno stretto single- track che fiancheggia un muro in pietra e giunge ad un crocevia dove, sulla destra, si seguono le indicazioni per “'Arneodi” (tacche giallo-blu).
    La discesa si presenta tecnica e divertente, ma occorre essere parecchio prudenti nei tratti più esposti.
    Si supera un antico mulino e, dopo un tratto finale scorrevole ed erboso, ci si immette nuovamente sulla carrozzabile e si raggiunge Paschero con una irta rampa asfaltata. Dalla piazza si seguono le indicazioni per “Caudano-Centenero”(cimitero) percorrendo una stretta e panoramica carrozzabile fino all'abitato di Centenero(1222 slm ) (evitare di scendere in Caudano) dove ci si inoltra tra le case e, seguendo le tacche gialle del Percorso Occitano, si fa ritorno, su sentiero tecnico, a Caudano.
    Da qui si continuano a seguire le tacche gialle fino alla chiesa romanica di San Pietro (1233 slm ), dove si ritorna su asfalto e si procede in salita fino a svoltare, ad un successivo bivio, a destra per Morinesio ed immediatamente dopo ancora a destra per Roata Valle.
    TESTI E IMMAGINI TRATTI DA:
    "MOUNTAIN BIKE -VARAITA, MAIRA,GRANA,STURA,UBAYE - 44 itinerari nelle valli cuneesi" di Mariano Icardi e Sara Marino
    CPT soc. coop. - realizzazione: gi.mac - coordinamento relazionale: LiberLab - prima edizione giugno 2007